News

Festival Agri Risk Management 2025

Siamo al Festival Agri Risk Management

Festival Agri Risk Management, l’evento di rilievo nazionale che si è svolto presso il PalaCampiglio di Madonna di Campiglio (TN): noi ci siamo. Un’occasione di confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore agricolo sulle sfide attuali e future legate alla gestione del rischio.

Saremo presenti insieme ai colleghi di Deda Next, partner dell’iniziativa, per affiancare la Regione Puglia, rappresentata da Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura, protagonista di un intervento incentrato sul sistema informatizzato sviluppato per la gestione del PSR – Complemento per lo Sviluppo Rurale.

Il progetto, realizzato in stretta sinergia tra istituzioni e team tecnico, ha introdotto strumenti digitali per accelerare l’erogazione dei contributi, inclusi quelli destinati alle aziende colpite dai danni causati dalla Xylella. Un’infrastruttura pensata per rendere i processi più veloci, accessibili e in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze delle imprese agricole.

La partecipazione al Festival rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare l’esperienza della Regione Puglia come esempio virtuoso di integrazione tra politiche pubbliche e innovazione tecnologica.

Flash dall’evento: Gianluca Nardone condivide visione, risultati e prospettive sul ruolo della digitalizzazione nella gestione del rischio in agricoltura.